La formazione magistrale per gli osteopati professionisti
Nel 2018 è nato all’Istituto Superiore di Osteopatia il primo percorso di formazione magistrale per osteopati professionisti in Italia: il Master of Science in Advanced Osteopathic Practice ISO accreditato da Buckinghamshire New University (BNU).
Il percorso MSc Advanced dell’Istituto Superiore di Osteopatia è il primo corso in Italia di formazione magistrale part-time per osteopati professionisti con validazione universitaria di 120 crediti ECTS a livello 7 (Magistrale).
Con questo corso l’ISO propone un percorso formativo unico in Italia che consente agli osteopati professionisti di raggiungere un livello formativo magistrale con crediti universitari validati e certificati.
Le varie parti e moduli che compongono il percorso Master hanno un valore e una certificazione universitaria a sé stante, ogni Modulo e Postgraduate Certificate del percorso MSc Advanced può quindi essere svolto anche singolarmente dando la certificazione dei relativi crediti accademici. L’MSc Advanced non è a ciclo unico ma è possibile interrompere il percorso dopo aver completato uno o più PG e il candidato può riprendere durante gli anni successivi a seconda delle proprie esigenze.
Criteri d'Ammissione
Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti e ai Professionisti sanitari.
Requisiti di ammissione al percorso con certificazione universitaria
- Diploma in Osteopatia (requisito necessario) – accesso condizionato dalla valutazione se il corso in osteopatia completato risponde agli standard previsti
- Diploma in Osteopatia insieme con BSc Ost o MSc Ost o MOst – accesso immediato
Requisiti di ammissione al percorso senza certificazione universitaria
- per Osteopati: come sopra
- per altri Professionisti sanitari: laurea in un campo tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie / ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria, Medicina
Struttura del Corso
Il percorso MSc ha una durata di 3 anni ed è componibile con due Postgraduate Certificate a scelta del professionista nel 1° e 2° anno e l’elaborazione della Tesi e del Portfolio clinico durante il 3° anno di corso.
Le lezioni si svolgono in formula weekend presso la sede dell’Istituto, interamente in Italiano così come gli esami.
Programmi Postgraduate attivi
Il 3° Anno del percorso
La Tesi
Durante l’ultimo anno (3°) del percorso Master of Science in Advanced Osteopathic Practice ISO, gli studenti completeranno un progetto di ricerca di livello magistrale.
Il modulo mira a sviluppare il pensiero critico, l’integrazione delle evidenze scientifiche con l’approccio osteopatico e le capacità di sintesi e presentazione.
Gli studenti verranno aiutati ad acquisire una comprensione critica e concettuale dei metodi di ricerca e di come questi possano contribuire al progresso della conoscenza nel campo osteopatico.
Gli studenti preparano innanzitutto un protocollo di ricerca realizzabile che sarà approvata da un comitato di esperti interni e, se necessario, esterni costituiti dall’ISO. L’approvazione avverrà con riferimento allo standard della Dichiarazione di Helsinki, alle linee guida di buona pratica clinica dell’OMS e, ove applicabile, alle raccomandazioni del Comitato Nazionale Italiano di Bioetica.
Sulla base del protocollo di ricerca, gli studenti raccoglieranno dati, li analizzeranno e elaboreranno i loro risultati in una tesi che ha il formato di un articolo scientifico pubblicabile.
Il Portfolio clinico
Il Portfolio supporta e sottolinea la dimensione pratica avanzata del corso. Gli studenti, essendo osteopati praticanti, documenteranno la loro esperienza pratica professionale nel Portfolio e analizzeranno criticamente elementi di essa in un certo numero di brevi saggi riflessivi. Facilita i professionisti a migliorare le proprie capacità di ragionamento clinico, riflessione e responsabilità.
Il Portfolio deve contenere la documentazione di almeno 50 diversi casi clinici anonimizzati. Infatti gli studenti documentano 50 casi clinici che hanno gestito, co-gestito o osservato come professionisti qualificati.
I casi clinici documentati saranno la base dei saggi riflessivi in cui gli studenti dimostrano la loro crescita verso un livello avanzato di pratica riflessiva.
La raccolta di dati clinici affidabili nel Portfolio avrà il potenziale di essere materiale prezioso per progetti di ricerca nel campo osteopatico.
La valutazione del modulo di Portfolio Clinico sarà in termini di Pass/Fail, con feedback discorsivo.
Validazione universitaria e crediti formativi
Il Master of Science in Advanced Osteopathic Practice ISO è un percorso di formazione magistrale validato dalla BNU.
Il percorso ha una validazione di 240 crediti UK ovvero 120 crediti ECTS universitari di livello 7.
Ogni parte del corso MSc Advanced ha la certificazione di crediti universitari e ogni Postgraduate Certificate può essere svolto come corso a sé stante.
Per l’ottenimento dell’MSc Advanced è necessario frequentare i corsi con Certificazione.
Tirocinio Pratico
ll tirocinio come sancito anche dal regolamento emesso dal Registro degli Osteopati d’Italia ROI e dai criteri dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS/WHO, è obbligatorio per una adeguata formazione in ambito osteopatico.
Il tirocinio clinico del Master of Science in Advanced Osteopathic Practice si svolge all’interno del Centro di Medicina Osteopatica (CMO), che con 25 ambulatori ed un team di osteopati, medici e ricercatori, è il primo centro di ricerca e trattamento esclusivamente osteopatico in Italia e costituisce un punto di riferimento della terapia osteopatica a Milano e in Lombardia.
Lo scopo del tirocinio è di dare agli studenti del percorso MSc la possibilità di consolidare e raggiungere i più elevati standard di competenza per il livello magistrale.
Rette percorso MSc Advanced
Le rette per gli iscritti all’anno accademico 2020-21 all’intero percorso MSc Advanced sono composte dalle rette dei 2 Postgraduate Certificate scelti + € 1.980,00 comprensivi del Modulo Metodologia e Protocollo di Ricerca, della tesi MSc e del Portfolio clinico.
Ai fini dell’iscrizione al percorso MSc Advanced ISO è prevista l’iscrizione alla Buckinghamshire New University di £ 390,00 annuali.
Le quote d’iscrizione potranno essere rateizzate a seconda del percorso didattico scelto.