10 Seminari · 10/10/2024 – 21/05/2026 · Istituto Superiore di Osteopatia · Milano
Il Postgraduate Diploma in Osteopatia Pediatrica è un corso sviluppato per fornire gli strumenti atti a migliorare ed ampliare a 360° competenze e strategie d’intervento correlate alla pratica osteopatica in ambito pediatrico, dalla fase neonatale alla pre-adolescenza.
10 Seminari · 10/10/2024 – 21/05/2026 · Istituto Superiore di Osteopatia · Milano
Il Postgraduate Diploma in Osteopatia Pediatrica è un corso sviluppato per fornire gli strumenti atti a migliorare ed ampliare a 360° competenze e strategie d’intervento correlate alla pratica osteopatica in ambito pediatrico, dalla fase neonatale alla pre-adolescenza.
Il paziente pediatrico rappresenta una sfida complessa per gli osteopati in quanto necessita di un approccio specifico e mirato, sia da un punto di vista comunicativo-relazionale che da un punto di vista clinico.
Questo Postgraduate ti consentirà di interfacciarti con altri professionisti sanitari che lavorano nell’ambito pediatrico (Pediatra, Ginecologo/Ostetrico, Ortottista, Neuropsichiatra infantile, Gnatologo, etc.) e di acquisire un’abilità manuale specifica per l’approccio nel trattamento dei pazienti pediatrici.
Un nuovo paradigma
La ricerca nel campo delle terapie manuali evidenzia la sempre maggiore necessità di considerare il paziente pediatrico come una realtà distinta e diversa dal paziente adulto e che necessita di un approccio specifico che rispetti i crescenti livelli di maturità fisiologica e la crescita del sistema corporeo.
A questo proposito le attuali evidenze scientifiche stanno esplorando e dimostrando che la gestione di un paziente pediatrico necessita di conoscenze specifiche anatomo-fisiologiche tipiche di questa fascia di età e di conoscenze comunicative nella triade (bambino – genitore – osteopata) che comprenda anche la gestione del genitore mirando alla consapevolezza del rispetto delle necessità del piccolo paziente.
Intraprendendo questo corso, si avrà l’opportunità di sviluppare una più ampia conoscenza teorica e pratica del paziente pediatrico, acquisendo un livello avanzato di consapevolezza, sicurezza e abilità professionale nel campo valutativo, gestionale e comunicativo.
Durante le ore in aula e soprattutto durante il tirocinio clinico, ti forniremo strumenti ed approcci efficaci, sia valutativi che di trattamento, da poter inserire immediatamente nella tua pratica quotidiana.
CERTIFICAZIONI
POSTGRADUATE DIPLOMA
Percorso aperto agli Osteopati DO o con BSc/MSc per il conseguimento di un Postgraduate Diploma in Paediatric Osteopathy da 60 crediti ECTS certificati livello 7 dalla Buckinghamshire New University.
Integrando al Postgraduate Diploma un elaborato di tesi durante il percorso di formazione e/o nell’anno accademico successivo è possibile conseguire il Master of Science in Paediatric Osteopathy rilasciato dalla Buckinghamshire New University.
POSTGRADUATE NON CERTIFICATO
I corsi Postgraduate possono essere frequentati da Osteopati come alta formazione specialistica non certificata. Alla fine del percorso viene conferito un attestato di partecipazione.
La frequenza non certificata esonera il candidato dagli esami di livello e non prevede l’erogazione di crediti ECTS. Non essendo certificata non prevede l’iscrizione annuale alla BNU ed ha una retta d’iscrizione ridotta.
CRITERI D'AMMISSIONE
Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti.
Requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma in Osteopatia DO.
Accesso immediato per candidati in possesso di DO + BSc / MSc in Osteopatia o DO + Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.
I PUNTI DI FORZA DI QUESTO POSTGRADUATE
- Frequenti un corso in Osteopatia Pediatrica di livello avanzato, accreditato dalla Buckinghamshire New University (UK), sia che tu decida di intraprendere il percorso certificato che quello non certificato.
- Partecipi a 100 ore di Tirocinio clinico osservazionale e pratico nella clinica pediatrica dell’ISO (Centro di Medicina Osteopatica) e in altri centri convenzionati dove, affiancando osteopati qualificati e certificati, approfondisci la parte pratica e ti confronti sui casi clinici.
- Perfezioni le abilità pratiche nella gestione del bambino durante il suo sviluppo psico-motorio e nel riconoscere eventuali condizioni associate (red flag) che possano influenzare la sua salute.
- Espandi le tue strategie d’intervento accelerando l’inquadramento e la gestione clinica e relazionale del paziente per garantirgli il più corretto e funzionale accrescimento.
- Ti confronti con le più recenti evidenze in letteratura sulle modalità di trattamento in ambito pediatrico.
- Acquisisci una visione multidimensionale di approccio, usando nuovi modelli di ragionamento clinico.
- Sviluppi la capacità di migliorare le attitudini nel risolvere quesiti clinici complessi.
TIROCINIO CLINICO
È previsto un tirocinio clinico di 100 ore, suddivise tra tirocinio osservazionale e pratico Per agevolare il più possibile la gestione dell’agenda lavorativa dei partecipanti, il raggiungimento delle ore di clinica sarà autogestito dallo studente nelle giornate di lunedì e giovedì presso il Centro di Medicina Osteopatica di Milano (CMO) in via G. Capelli n.12 a Milano, e gli altri giorni presso il Poliambulatorio Pediatrico Osteobimbo in via San Daniele del Friuli n.8 a Roma e presso il Centro Ostetrico MAMAGEA in via Ciro Menotti 3, a San Bonifacio (Verona).
Tutti i giovedì mattina del seminario sarà possibile frequentare la clinica nella sede del CMO.
Il tirocinio sarà interamente gestito da Osteopati Professionisti che da anni si sono specializzati nell’approccio osteopatico pediatrico e neonatale.
Sono previste, inoltre, delle simulazioni attraverso l’impiego di case scenario.
ALCUNE AREE DI APPROFONDIMENTO
Lo stile comunicativo centrato sul paziente attraverso una relazione triadica (bambino-genitore-osteopata) per la costruzione di una migliore alleanza terapeutica col paziente che renda il trattamento recettivo ed efficace.
L’analisi critica degli aspetti chiave nella gestione del paziente pediatrico all’interno del suo contesto sociale e psicologico (rapporto madre-bambino, abusi e negligenze).
La conoscenza delle scienze di base inerenti al parto, agli adattamenti della vita extra-uterina e agli aspetti clinici fisiologici e para-fisiologici del neonato e della prima infanzia.
La valutazione dello sviluppo neuro-psicomotorio del neonato per permettergli una crescita funzionale adeguata alle fasi evolutive.
L’approccio alle principali condizioni ortopediche e del sistema muscolo-scheletrico in fase di sviluppo.
La valutazione e il riconoscimento dei cambiamenti biomeccanici ed ormonali legati allo sviluppo nell’età pre-puberale.
Lo sviluppo della conoscenza professionale in aree specialistiche promuovendo un approccio multidisciplinare.
La gestione del paziente pediatrico complesso: prematurità, patologie neurologiche del neonato e del bambino, sindromi rare e patologie congenite e genetiche.
COSA RENDE QUESTO PROGRAMMA DIVERSO?
- Il corpo docenti è composto da osteopati del Dipartimento di Pediatria ISO e da docenti esterni che da oltre 10 anni lavorano in un’equipe multidisciplinare.
- La riflessione critica sugli aspetti riguardanti la propria pratica clinica e l’individuazione di aree di sviluppo personali e professionali per implementare il proprio profilo professionale e il proprio stile di gestione del paziente pediatrico.
- L’approccio multidisciplinare alla gestione del paziente pediatrico, grazie al contributo di altre figure professionali sanitarie: ostetriche, neonatologi, pediatri, psicologi dell’età evolutiva, psicomotricisti, logopedisti, chirurghi e clinici.
- La condivisione di esperienze cliniche con colleghi e con riconosciuti esperti nei diversi ambiti di approfondimento.
- L’osservazione di pazienti pediatrici in un contesto clinico reale con osteopati esperti in questo settore.
- La costruzione di routine valutative e di trattamento osteopatico che possono semplificare la pratica quotidiana.
- La struttura del programma didattico è approvata, sottoposta a controlli costanti e accreditata dall’università. Quindi la qualità del corso è certificata da criteri oggettivi e verificabili.
- È possibile convertire il Postgraduate non certificato e quello certificato acquisito in precedenza in un Postgraduate Diploma o un MSc in Osteopatia pediatrica adempiendo in un secondo momento agli obblighi universitari della BNU.
RESPONSABILI DEL CORSO
Silvia Zanon
Vai al Profilo
Dott. Marco Petracca
Vai al Profilo
DOCENTI E TUTOR
Relatore dei moduli VALUTAZIONE MAXILLO-FACCIALE · DOLORE IN AMBITO PEDIATRICO
Relatrice dei moduli “Foniatria e Logopedia pediatrica” e “Approccio osteopatico ai disturbi fonatori e dell’eloquio”
Relatrice dei moduli “Foniatria e Logopedia pediatrica” e “Approccio osteopatico ai disturbi fonatori e dell’eloquio”
Relatore del modulo ODONTOIATRIA e ORTODONZIA PEDIATRICA
Relatore dei moduli ODONTOIATRIA e ORTODONZIA PEDIATRICA IN OSTEOPATIA · IL BAMBINO e LO SPORT
Relatrice dei moduli PREPARAZIONE AL PARTO, IL PARTO E IL POST PARTUM · SUZIONE E ALLATTAMENTO
Relatrice dei moduli “Neuropatologia” e “Approccio osteopatico alle patologie neurologiche e PCI”
Ricercatrice Fisioterapista e Osteopata presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, sede di Palidoro e Gianicolo. Docente al Master in “Neuropsicologia dell’età evolutiva” presso l’Università di Roma LUMSA.
Relatore dei moduli VITA EXTRA-UTERINA · LA VISITA PEDIATRICA DEL NEONATO E DELL’INFANTE
Relatore del modulo EMBRIOLOGIA e SVILUPPO
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI E DI CRESCITA
In un mondo dove le competenze specifiche e specialistiche sono il miglior biglietto da visita, dimostrare competenze approfondite in ambito pediatrico ti aiuterà a perseguire i tuoi sogni.
Sviluppare la capacità di comprendere le complesse dinamiche che sorgono nella gestione di un paziente pediatrico, ti permette un inserimento più efficace all’interno di equipe multidisciplinari di gestione del paziente pediatrico o in contesti sanitari avanzati.
Il taglio clinico del corso ti permette di fondare la pratica sulle evidenze e avere degli strumenti concreti da poter utilizzare quotidianamente. Questo ti porta ad accrescere la tua sicurezza, a relazionarti in modo abile con i pazienti pediatrici, i genitori e con gli altri professionisti sanitari e a costruire piani terapeutici obiettivi e personalizzati per ogni situazione.
COSTI DEL CORSO
Postgraduate Diploma
Quota d’iscrizione €5.133 (IVA esclusa)
Postgraduate Diploma per il personale interno ISO
Quota d’iscrizione agevolata €3.666 (IVA esclusa)
Postgraduate non certificato
Quota d’iscrizione €4.000 (IVA esclusa)
Postgraduate non certificato per il personale interno ISO
Quota d’iscrizione agevolata €3.100 (IVA esclusa)
Iscrizione annuale Buckinghamshire New University
Ai fini dell’iscrizione al Postgraduate Diploma o al Master of Science è prevista l’Iscrizione alla Buckinghamshire New University di £390 annuali.
Le quote d’iscrizione potranno essere rateizzate a seconda del percorso didattico scelto.
CALENDARIO DEL CORSO
Tutte le date delle lezioni
Il percorso dura da ottobre 2024 a maggio 2026 ed è diviso in 10 seminari da 4 giorni da giovedì pomeriggio a domenica mattina:
1° seminario: 10 – 13 ottobre 2024
2° seminario: 12 – 15 dicembre 2024
3° seminario: 13 – 16 febbraio 2025
4° seminario: 10 – 13 aprile 2025
5° seminario: 12 – 15 giugno 2025
6° seminario: 18 – 21 settembre 2025
7° seminario: 20 – 23 novembre 2025
8° seminario: 15 – 18 gennaio 2026
9° seminario: 19 – 22 marzo 2026
10° seminario: 21 – 24 maggio 2026
Gli orari di lezione sono dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 circa.
Tutte le lezioni si svolgono presso la sede dell’Istituto Superiore di Osteopatia a Milano, in via Ernesto Breda 120.