Osteopatia e dintorni

Rassegna di webinar gratuiti dell’Istituto Superiore di Osteopatia

Raccontami la tua storia: medicina narrativa nei contesti di cura

16 luglio 2020 | 18:00 | Live su YouTube | Iscrizione richiesta

Con il patrocinio di:

Ormai la medicina deve fare i conti con un approccio riduzionistico che rischia di provocare una “emorragia di anima” nella stessa arte medica, ponendo tutti i protagonisti della relazione di cura di fronte ad una sorta di “nichilismo terapeutico”. È dunque necessario reintrodurre il “soggetto” in medicina. Per farlo può essere utile ricorrere ad alcune pratiche narrative.

Con Alessandro Franceschini cercheremo di indagare l’integrazione tra narrativa e terapia rispondendo ad alcune domande:

  • Come stanno insieme narrazione e pratica clinica, due realtà apparentemente così diverse e distanti?
  • Come si possono integrare le metodologie proprie della medicina narrativa nei percorsi clinico-assistenziali?
  • Una volta raccolta la storia del paziente, come “utilizzarla”?
  • Le pratiche narrative in medicina possono risultare utili anche ai curanti stessi, al di là dell’applicazione in ambito clinico, ovvero per il loro benessere personale?

Relatori

Alessandro Franceschini è docente di Filosofia dell’Uomo e della Morale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose de L’Aquila collegato alla Pontificia Università Lateranense, specializzato in Medical Humanities e Medicina Narrativa. Consulente scientifico presso il Center for Digital Health Humanities di Roma e la start up sociale e innovativa DNM-Digital Narrative Medicine. Docente formatore nei programmi di Educazione Continua in Medicina. Esperto della metodologia didattica delle Visual Thinking Strategies (VTS) e, più in generale, dell’uso delle scienze umane e delle discipline umanistiche nel campo della pedagogia medica.

Iscrizione

Il webinar è gratuito e si terrà sul canale YouTube dell’Istituto Superiore di Osteopatia.

La live sarà aperta ai soli registrati, e avrai la possibilità di fare domande ai relatori attraverso la chat di YouTube (effettuando il login al tuo account Gmail). Per registrarti compila il form su questa pagina e ti invieremo il link per partecipare allo streaming.

PARTECIPA AL WEBINAR GRATUITO

Compila il form per registrarti e ottenere il link della diretta